Loading...

Giorgio Pignagnoli

"La sua è la mano di un viaggiatore ed esploratore, lanciato verso il futuro, con una visione internazionale e una fotografia ben chiara del mondo".

Nadia Finelli, General Manager Villa della Pergola

Giorgio Pignagnoli è lo Chef del ristorante Nove, che si trova all'interno della storica Villa della Pergola, immerso nei celebri Giardini.

Appassionato fin da piccolo alla cucina, Giorgio decide di immergersi in questo mondo dopo aver concluso gli studi al liceo scientifico. Si diploma all'Alma, la rinomata Scuola Internazionale di Cucina, per poi affrontare la sua prima esperienza lavorativa al ristorante di Claudio Sadler a Milano.

Ne seguono altre significative al Principe delle Nevi di Cervinia con lo chef Federico Zanasi e soprattutto al Lume di Milano con lo chef savonese Luigi Taglienti.

Richiamato da Sadler, torna al fianco dello chef milanese come responsabile del suo bistrot Chic’n Quick a Milano. Giorgio decide in seguito di spostarsi in Francia, da sempre sua grande passione, dove lavora al Pavillon Ledoyen (tre stelle Michelin) di Yannick Alléno.

Conclusa l’esperienza francese, ritorna in Italia per affiancare ancora i suoi due maestri: prima al Lume come chef di cucina e poi con Sadler al Baglioni Resort di San Teodoro, dove conquista una stella Michelin.

"Tutte queste esperienze mi hanno reso il cuoco che sono", racconta Giorgio.

"Sicuramente lo chef che mi ha influenzato di più è Luigi Taglienti: la pulizia, l’acidità, l’eleganza di quello che mette nei suoi piatti. Ho frequentato come molti milanesi la Liguria sin da piccolo, ed è con lui che ho incontrato la Liguria, i suoi prodotti e produttori.

Ma anche la Francia, con il rigore delle sue cucine, è stata per me una scuola estremamente costruttiva e formante".

Nel 2022 il Nove e lo Chef si incontrano, per guardare verso il futuro e puntare a una cucina sempre più sostenibile, stagionale e sincera, in stretta connessione con il territorio.

L’incontro tra Villa della Pergola e Giorgio Pignagnoli segna l’inizio di un nuovo corso, improntato a un’evoluzione della filosofia della cucina del Nove, una più consapevole maturità e una visione contemporanea in dialogo con il mondo.

Giorgio Pignagnoli al Nove si fa portavoce di tutti i valori che il ristorante di Villa della Pergola custodisce, di quella visione di Liguria di cui il Nove si è negli anni guadagnato il ruolo di portabandiera, con il merito della riscoperta dei sapori di un territorio e con l’impegno della loro diffusione al grande pubblico.