Lunedì 24 novembre a Roma sotto la volta affrescata dello splendido Salone Ritz del The St. Regis Rome, storico cinque stelle lusso della Capitale, di fronte all’eccellenza dell’ospitalità italiana, Villa della Pergola è stato nominato tra i 50 migliori hotel dell’anno durante la prima edizione dei Travel + Leisure Italy’s Best Awards 2025, cerimonia di premiazione organizzata da Travel + Leisure Italia - presentata da Francesca Romana Barberini e Federico De Cesare Viola, direttore responsabile della rivista.

Una celebrazione dell’Italia come destinazione simbolo dell’hotellerie di lusso e dell’arte dell’accoglienza di alto livello, che incorona Villa della Pergola, unico in Liguria, in un club esclusivo di cui fanno parte storici e prestigiosi hotel italiani, come Aman Venice e il Cipriani A Belmond Hotel di Venezia, Borgo Egnazia di Savelletri di Fasano, Bvlgari Hotel Roma, Il San Pietro di Positano o Villa d’Este a Cernobbio, Mandarin Oriental di Milano, San Domenico Palace, Taormina, A Four Seasons Hotel, il Passalacqua di Moltrasio e Hotel Il Pellicano di Porto Ercole.

La selezione è stata il frutto delle valutazioni indipendenti della redazione italiana e di quella statunitense, secondo criteri che hanno tenuto conto della qualità dell’esperienza complessiva riservata agli ospiti: tra questi l’importanza dell’albergo nel contesto della destinazione, la qualità e l’unicità dell’architettura e del design, la puntualità e la professionalità del servizio, il valore della proposta enogastronomica e del bere miscelato, le spa e i programmi wellness, le buone pratiche di sostenibilità e di responsabilità sociale.

La Editor in Chief statunitense Jacqui Gifford ha salutato così la platea: “Sono davvero entusiasta di questa prima edizione dei Travel + Leisure Italy’s Best Awards 2025, che premia i migliori hotel, ristoranti e spa del Paese. I nostri lettori sono tra i più intraprendenti e curiosi, sempre pronti a scoprire nuove destinazioni. Non vedo l’ora di visitarli tutti anch’io. Complimenti ai vincitori: ci vediamo presto in Italia”.

“Abbiamo gli alberghi più belli del mondo, capaci di esercitare un fascino unico sui viaggiatori italiani e internazionali, - dice Federico De Cesare Viola - e non è stato facile sceglierne solo 50”.

Già definita come “un esempio straordinario di tutela e valorizzazione del patrimonio”, Villa della Pergola riceve un ulteriore riconoscimento all’impegno per cui sempre più l’offerta è incentrata sull’ospite e su un’esperienza esclusiva, unica e personalizzata, per un’ospitalità raffinata e riconosciuta ormai ai più alti livelli.