"Ci sono storie, più di altre, il cui lieto fine può inevitabilmente legarsi al destino altrui. Specie in una famiglia in cui le vicende personali s’intrecciano alla storia d’Italia. È accaduto ad Alassio nel 2006".

Questo è l'incipit di un bellissimo articolo comparso su Fortune e dedicato a Villa della Pergola e al suo recupero.

Andrea Martina Di Lena ripercorre attraverso un'intervista a Francesca, Restaurant Manager del Nove e Alessandra Ricci, che si occupa della comunicazione della Villa, in particolare dei Giardini, la storia del "folle recupero" di un luogo ricco di storia che meno di vent'anni fa è andato molto vicino a venire dimenticato per sempre per far posto a una speculazione edilizia che avrebbe cancellato questa parte di collina con il suo carico di storia e di importanza artistico-culturale.

Un salvataggio di una dimora storica che invece ha portato dopo anni di lavori di restauro e recupero, a riconsegnare alla collettività i Giardini di Villa della Pergola, vincitori nel 2022 del premio "Il Parco più bello d'Italia", ad aprire un Relais di charme parte oggi di Relais & Châteaux e ad avviare con successo un ristorante, il Nove, premiato dalla Michelin con la stella dal 2021.

LEGGI L'ARTICOLO SU FORTUNE